venerdì 17 settembre 2010

Chiediamo ai governi regionali ed alle amministrazioni locali

I governi regionali e le amministrazioni locali possono svolgere un ruolo importante sulla strada della "green economy". Per questo chiediamo loro:

  1. di guidare la rivoluzione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, fare la propria parte nelle politiche per il clima. Servono piani regionali che fissino obiettivi, strumenti, azioni. Piani per il risparmio energetico e per la bioedilizia. Semplificando le procedure per gli impianti. Sostenendo la modernizzazione ecologica dei sistemi produttivi – anche attraverso distretti tecnologici e poli di innovazione per lo sviluppo di nuove filiere industriali.

  2. di contrastare nel territorio la pressione della rendita immobiliare, che ha prodotto un crescente e insostenibile consumo del suolo. Che trova un anello debole negli enti locali, spinti a cercare nelle entrate da oneri immobiliari una copertura alle difficoltà finanziarie. Orientando la pianificazione urbanistica verso la riqualificazione e il recupero del patrimonio edilizio. Orientando l’edilizia verso l’efficienza energetica e la sicurezza antisismica. Prevenendo il dissesto idrogeologico dell’Italia che frana e resta sott’acqua. Tutelando paesaggio, biodiversità, aree naturali protette.

  3. di sviluppare i servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, trasporto pubblico).

1 commento:

  1. Considerando la crisi economica generale,suggerisco l'impiego di un nuovo sistema brevettato,che si può impiegare per mettere in sicurezza,in modo semplice ed economico,molti siti a rischio idrogeologico o dissestati,che spiegherò a chi ne sia seriamente interessato.
    Genova - aldocannavo@fastwebmail.it

    RispondiElimina