sabato 25 settembre 2010

Comunicato dell'esecutivo

Un articolo sul Messaggero del 20 settembre dal titolo “Verso il congresso PD Jesino ...” indica negli Ecodem una fazione del Pd nella competizione per la segreteria cittadina di Jesi. Abbiamo telefonato al giornalista Matteo Tarabelli chiedendogli da quale fatto, affermazione o altro lui evince ciò.
Non ve ne sono.

Gli Ecologisti Democratici non sono una fazione/corrente all'interno del Partito Democratico e non lo saremo a Jesi. Come esecutivo siamo impegnati alla costruzione di un Circolo che sia un punto di riferimento per l’ambientalismo riformista, anche oltre i confini del Pd e la qualità ed il numero degli iscritti (il 40% non risiede a Jesi) evidenziano queste diverse sensibilità e posizioni partitiche. Sensibilità e posizioni in parte espresse nell'esecutivo, che guiderà il Circolo fino all'assemblea elettiva (da tenersi entro l'anno). Assemblea elettiva nella quale gli iscritti al Circolo eleggeranno (a scrutinio segreto) il futuro gruppo dirigente.

Come componenti dell'esecutivo degli Ecologisti Democratici Vallesina non possiamo che riaffermare quanto detto nell'assemblea fondativa.
Gli obiettivi principali che ci prefiggiamo per il Circolo possono essere così sintetizzati:
1°) impegnarci per una politica in cui la qualità ambientale è elemento decisivo per uno sviluppo sociale ed economico fortemente radicato nel territoriale. (come l'iscritto vorrà coniugare questo impegno all'interno della politica e della società civile è una sua personale scelta).
2°) formare dei quadri politici, preparati sulle questioni ambientali; capaci di fondare le loro proposte su basi razionali e scientifiche. (come l'iscritto vorrà trasformare queste conoscenze in decisioni politiche ed impegno civile è una sua personale scelta).

Come Ecologisti Democratici Vallesina vogliamo essere faziosi nell'impegno per uno sviluppo sostenibile e più equo ed ogni iscritto armato di questa partigianeria saprà con determinazione propria decidere con quale squadra giocare (dentro e fuori dal Pd).

Patrizia Pieretti, Eva Sopranzetti, Antonino Alberici, Gianluca Fioretti, Leonello Negozi.

1 commento:

  1. "Non mi riferivo alla vostra associazione con l'etichetta "ecodem". Mi scuso se l'ho lasciato intendere".

    RispondiElimina