giovedì 7 ottobre 2010

La Green Economy può essere un'opportunità per l'occupazione giovanile?

A Fabriano si è svolto nel mese di settembre il talk show “Verde Speranza” – Il possibile cammino di un territorio verso un’economia sostenibile” condotto dal giornalista Luca Pagliari. All'incontro erano presenti realtà aziendali del territorio: Ecoenergy04 con impianti di energia alternativa; General Building Spa con impianti fotovoltaici; Sordi Impianti con il solare termico e sistemi termoidraulici; l’Oleificio Montedoro, con una filiera di produzione sostenibile e Kube Design con l’arredo in cartone, che hanno portato la loro testimonianza imprenditoriale.
E' stato bello constatare come tutti i rappresentanti di queste aziende “green” fossero molto giovani.

Da qui la domanda: la Green Economy può essere un'opportunità per l'occupazione giovanile?
Per un ragazzo italiano è quasi normale non avere un lavoro: oltre un giovane su quattro è infatti disoccupato. Secondo gli ultimi dati dell’Istat, il tasso di disoccupazione giovanile, cioè di coloro che hanno un’età compresa tra 15 e 24 anni, è del 26,8%, in aumento rispetto a luglio 2009 (25,7%), ma in diminuzione di 0,6 punti percentuali rispetto a giugno 2010. Se ai giovani va male, non va meglio al resto della popolazione: a luglio il tasso di disoccupazione è stato dell’8,4%, stabile rispetto al mese precedente, ma in aumento dello 0,5% rispetto a luglio 2009. In un anno gli occupati sono diminuiti di 172mila unità. Rispetto a giungo 2010 invece si è registrata una diminuzione di 18mila unità (-0,1%).

Come va invece l'economia “green”?
Un indagine condotto da Legambiente Marche su 8 aziende marchigiane “green”: Energy Resources Srl; FAAM Gruop; Gruppo Loccioni; Brandoni Engineering srl; Brandoni Solare Spa; GI&Holding SpA (Gruppo Ghergo); Sistemi 2000& Proget.Ar.Te Group Srl e SPES Scpa ha dato i seguenti risultati:
  1. Il fatturato del 2009 è risultato più del doppio del fatturato 2005;
  2. Gli occupati totali di queste aziende sono passati da 673 del 2005 a 1.067 del 2009;
  3. L'età media degli occupati 35,8.
Tutto ciò ci fa ben sperare.
Leonello Negozi

Nessun commento:

Posta un commento